domenica 5 maggio 2013

LE POLPETTE ALLA MAROCCHINA

come preparare le polpette alla marocchina???




Questa è la ricetta più usata in famiglia per preparare le polpette, di stile decisamente mediterraneo, pertanto ricca di spezie e sapori che cambiano in base agli ingredienti utilizzati. La cannella per esempio è molto usata in Marocco.
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:


- 600 gr di carne macinata di manzo magra
- 3 cipolle
- 2 pomodori freschi
- una scatola di pomodori pelati
- 1 tubetto di concentrato di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- un po’ di prezzemolo e/o coriandolo
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ paprica dolce
- pepe e sale a piacere 


Preparazione:


Tritare una cipolla e del prezzemolo e/o coriandolo e amalgamarli con la carne come si fa per le polpette, aggiungere un po’ di cumino, sale, pepe e paprica dolce.

Tagliare poi le altre due cipolle e l'aglio a pezzettini e farli soffriggere nell'olio. Aggiungere i pomodori pelati interi e i pomodori freschi tagliati a pezzi, il cumino, il pepe, altro prezzemolo o coriandolo, un po’ di sale e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene e mettere un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciar cuocere a fuoco lento finché si riduca un po’ la salsa.

Fare delle piccole palline con la carne tritata e aggiungerle alla salsa. Lasciar cuocere ed assaggiare controllandone la cottura. Un’usanza culinaria vede aggiungere delle uova cinque minuti prima di spegnere il fuoco.

Servire come piatto principale accompagnato, per esempio, da riso.

Nessun commento:

Posta un commento