giovedì 4 aprile 2013

Il tè - Shai -



Ricette delle bevande tipiche arabe:

الشاي على الطريقة المغربية Come preparare un buon tè

Profumo del Nord Africa e segreto dei beduini del deserto

Il tè - detto in arabo “Shai” - è un altro rito importante e diffuso tra i paesi arabi e in tutta la cultura dell’estremo oriente, dalla quale esso deriva. Come in Inghilterra alle cinque, l’arabo comune non può non partecipare al rito indissolubile del tè, per il quale si riunisce con tutta la sua famiglia, intorno alla “mida” (il tipico tavolino basso) su bassi e comodi cuscini, posti sopra un grande e variopinto tappeto.
Tutti gli arabi non sfuggono a questa tradizione e abitudine giornaliera, ripetuta più volte al giorno al caffè con gli amici, tra un “narghilè” e l’altro, a casa con la famiglia o intorno al corano con i compagni di preghiera

Tempo di preparazione: 5 min
Difficoltà: Facile

Preparazione del tè marocchino con menta fresca:


Ingredienti:
Per 5 tazzine di vetro da the

    1 cucchiaio di the verde
    1/2 mazzo della menta fresca
    acqua (1/2 litro o di piu)
    pezzi di zucchero (la quantità dipenderà dal gusto di ciascuno)

Preparazione:

Far bollire l'acqua , versare circa 1 vetro nella teiera, fare girare bene l' acqua nella teiera prima di svuotarla. Mettere nella teiera circa 1  grande cucchiaio di the verde aggiungere un vetro d' acqua, lasciare infondere un po'e svuotare l' acqua. Ciò permette di togliere l' amarezza del the verde ricominciare l' operazione ancora una volta se si vuole un the leggero. Aggiungere di l' acqua nella teiera, aggiungere la menta ben lavata e spingerla verso il fondo aggiungendo sopra i pezzi di zucchero (la quantità di zucchero dipenderà dal gusto di ciascuno). Lasciare infondere 2 o 3 minuti sul fuoco a fiamma bassa, versare 1 vetro e trasferirlo nella teiera ricominciare l' operazione 2 o 3 volte, quest'operazione servendo ad aerare il the e permettendo alla menta ed alle foglie di the di individuare tutta l'aroma. Gustare e servire.

Fare come gli specialisti: versare il the nei vetri aumentando la teiera molto alto per versare!


.

Nessun commento:

Posta un commento