lunedì 15 aprile 2013

il piatto di cous cous più grande d'Europa

VICENZA - Due giorni di lavoro e sette persone impegnate per preparare il piatto di cous cous più grande d'Europa, che ieri, in piazza a Bassano, è stato salutato con tutti gli onori. 

Centinaia le persone, di etnie diverse, che hanno voluto assaggiare il capolavoro culinario, tra i quali anche l'assessore comunale Lorenza Breda, soddisfatta per l'entusiastica risposta all'invito espressa dalla comunità marocchina, ma non solo. 

E c’era anche, ospite d’onore del pomeriggio, l’attore Marco Paolini, premiato dall’ambasciatore marocchino con una "Attestazione di amicizia e di stima". Colori, ritmi, profumi e tradizioni marocchine sono stati protagonisti nel nuovo appuntamento di Dialogando, manifestazione promossa dal Comune per favorire l'incontro, la conoscenza e l'integrazione delle differenti culture presenti sul territorio. 




Il via è stato dato, nella mattinata, da un momento di riflessione tenutosi nella sala Da Ponte del Centro giovanile, dove le avvocatesse Kaoutar Badrane e Anna Maria Muraro hanno messo a confronto la legislazione marocchina e quella italiana sul diritto di famiglia ed il rapporto tra i coniugi. Quindi, in piazza, nel pomeriggio, il festival organizzato dall'associazione Amal, guidata da Aziz Wahbi, dove è stato servito un piatto di couscous da guinness per circa 2.500 persone. 

A fare da cornice canti e balli popolari, sfilate di moda, mostre fotografiche, danza del ventre, dimostrazioni di artigianato tradizionale. Dialogando prosegue con i corsi di cucina multiculturale che si tengono a Casa San Francesco su iniziativa dell'associazione Casa a Colori (il prossimo incontro è fissato per lunedì 15 alle 19) e con le serate Cineforum a Cantieri giovani (lunedì 15 e lunedì 22).

Nessun commento:

Posta un commento